La fiera ha offerto una panoramica completa delle ultime innovazioni tecnologiche per l'industria alimentare e delle bevande, con un focus particolare sulla sostenibilità. Interroll tra i protagonisti.
L’esposizione parmense ha fatto emergere delle tendenze ben precise:
• L’utilizzo del digitale per migliorare l'efficienza e la tracciabilità delle produzioni alimentari.
• Lo sviluppo di nuove soluzioni per ridurre gli sprechi alimentari e migliorare la sostenibilità ambientale.
• L'attenzione alla sicurezza alimentare e alla qualità dei prodotti.
Interroll ha ribadito la sua leadership esponendo le sue innovative soluzioni e componenti che vanno proprio nella direzione indicata dalle tendenze industriali.
Tra queste ha presentato, per la prima volta agli operatori italiani del settore alimentare, l’innovativa soluzione Special Hygienic Conveyor (SHC) importante componente della Modular Hygienic Platform (MHP).
Nei processi di lavorazione degli alimenti con questa nuova soluzione si possono implementare flussi di materiale in modo altamente efficiente, ad accumulo zero, come finora possibile solo in moderni centri di smistamento o in altre strutture di distribuzione.
Il concetto di azionamento decentralizzato, utilizzato nello Special Hygienic Conveyor, consente di risparmiare fino al 50% di energia nel solo funzionamento start-stop rispetto alle soluzioni di azionamento centralizzate che funzionano in modo continuo.
Allo stesso tempo, questo si traduce in un livello di rumorosità che migliora l'ambiente di lavoro e riduce l'usura durante il trasporto di casse standard E2, dove non possono esserci compromessi in fatto di igiene. Test e prove sul campo hanno evidenziato come lo Special Hygienic Conveyor (SHC) si sia dimostrato di gran lunga più sicuro, nella movimentazione di prodotti alimentari, dei sistemi tradizionali.
L’SHC di Interroll è infatti la prima piattaforma modulare in acciaio inox che consente il trasporto ad accumulo a pressione zero nel mondo del Food and Beverage.
Tutto il team di Interroll Italia ha partecipato con entusiasmo all’edizione di quest’anno di Cibus Tec, fiera di riferimento di questo importante comparto industriale Italiano.
L’industria alimentare nazionale vale, secondo l’ultimo rapporto Federalimentare-Censis, 179 miliardi di euro di fatturato annuo, realizzato da 60.000 imprese che occupano quasi mezzo milione di addetti.
Il settore dei macchinari dedicati all’industria dell’alimento e delle bevande, inoltre, è uno dei settori industriali italiani più vivaci in quanto ad esportazione.
L’Osservatorio Nomisma ne colloca l’export ad 8 miliardi di euro nel 2022. I dati mostrano una performance molto positiva anche nei primi 3 mesi del 2023: +20,6% rispetto al primo trimestre 2022.
Proprio in un contesto di tale importanza Interroll ha deciso di far debuttare l’SHC – Special Hygienic Conveyor, che coniuga igiene, qualità, semplicità di funzionamento e di design, sostenibilità e risparmio energetico.
Interroll Italia ha esposto alla Cibus Tec anche l’intera gamma dei propri mototamburi, elementi essenziali per gli impianti di produzione, gestione e confezionamento degli alimenti e delle bevande.
La Ricerca e Sviluppo Interroll ha prodotto componentistica di movimentazione ad alta tecnologia. L’intera gamma di mototamburi Interroll dedicati al settore del food and bevarage sono superigienici e internazionalmente certificati, oltre ad essere ottimizzati per il risparmio energetico, la silenziosità operativa, l’assenza di manutenzione, la funzionalità perenne.