Conversare con Claudia è davvero un’esperienza. Raramente si trova una persona con tanta positività, entusiasmo, dedizione e, perché no, affetto per il suo lavoro e per la sua azienda.
“Sono entrata in Interroll nell’ottobre del 2020, poco prima del secondo lock down. Venivo da esperienze diverse in una città diversa, ma sono rimasta affascinata dalla chimica che si è venuta a creare fin dal primo colloquio in Interroll.”
Claudia è cresciuta a Padova, e a Padova lavorava in un’azienda del mondo digitale, ma che non la coinvolgeva particolarmente per modalità operative e per ambiente lavorativo. Così decide, ammettiamolo con un certo coraggio, di spostarsi a Milano e da li cercare una nuova occupazione.
“Sono stata indirizzata verso Interroll da un head hunter che mi ha indicato l’azienda e la posizione aperta. Non sapevo nulla di tecnologie di intralogistica e automazione e non mi sarei mai immaginata che dietro ad un magazzino potessero celarsi tali e tante soluzioni tecnologiche. Da utente Amazon, ad esempio, ho cominciato subito a capire cosa c’è tra un ordine online e il recapito a casa del pacchetto.”
Al colloquio con Claudia partecipano Claudio Carnino, Laura Carena e Emanuela Maino. Claudia confessa che si è sentita subito a suo agio e la sua curiosità nel chiedere, non soltanto notizie della posizione aperta di internal sales, ma del settore nel suo complesso, hanno dilatato l’incontro e l’hanno incuriosita ancora di più. Bene, una settimana dopo, Claudia era a bordo come, appunto, internal sales. Sicuramente è stata aiutata dalle sue pregresse esperienze sia con la tecnologia sia nel rapporto con la clientela. Ma è stata aiutata soprattutto dalla sua solarità, positività e genuino interesse, che traspare da tutti i pori.
Claudia confessa.
“Sono particolarmente riconoscente a tutto il team delle Sales che si prendeva la briga di spiegarmi cosa c’era dietro ad un ordine, quali erano le necessità del cliente e con quali sistemi e soluzioni Interroll risolveva il problema. Le due persone che mi hanno trasmesso oltre che sapere anche entusiasmo sono state Claudia Roncoroni e Julia Bonamici. Quanto tempo ho fatto perdere ad entrambe con le mie mille domande, però credo sappiano che hanno contribuito non poco alla mia formazione in Interroll!”
C’è una domanda che non si può non porre ad una giovane collaboratrice dell’azienda con poco più di due anni di anzianità: “come ti trovi?”
“C’è bisogno di chiederlo? Sono entusiasta, dell’azienda e delle persone che la popolano. Qui percepisci davvero che puoi dire la tua, che il tuo parere viene ascoltato che non devi pentirti di esprimere la tua opinione in tutta liberta. Merito anche di Marialuisa Storti, la nostra Head of Internal Sales, che con pazienza e dedizione ci permette di crescere. Qui vieni ascoltata e, nel pieno rispetto delle gerarchie, le decisioni vengono spiegate e motivate. Io credo che questa sia la carta vincente che, sono convinta, sia tutta figlia di uno stile di management davvero illuminato, aperto e coerente.”
Altra domanda che non si può non porre è: “Dove ti vedi tra 5 anni?”
Claudia è categorica.
“Qui, in Interroll Italia, ma la mia ambizione è passare alla vendita. Mi sono innamorata della tecnologia del motion, mi sono invaghita del rapporto che i Sales hanno con la clientela. Ci voglio arrivare anch’io. Certo avrò ancora da studiare e da applicarmi, ma non mi spaventa, perché so che in Interroll Italia gli sforzi vengono riconosciuti e se possibile assecondati. Non ho fretta, ho ancora tanto da imparare, ma questa meravigliosa azienda ha ancora tanto da insegnarmi.”
Certo Claudia ci ha messo del suo, ma il successo di un incontro è sempre biunivoco.
Ce la farai Claudia, magari anche prima di quanto tu ti possa aspettare. Ma dipende anche dalla congiuntura e dal mercato, ma tu vai avanti così! I clienti ti sapranno apprezzare, come risulta facciano già adesso anche se solo per telefono e mail!