La produttività, la velocità e il basso costo sono i tre elementi che concorrono all’efficienza. E quando un’impresa è efficiente, oltre a vantaggi produttivi, registra risparmi dovuti, appunto, all’efficientamento delle sue strutture e del suo workflow. Interroll ha fatto dell’efficienza una missione, tanto è vero che il suo claim è “inspired by efficiency”, «ispirata dall’efficienza».
Le soluzioni di movimentazione dei materiali sviluppate da Interroll hanno prerogative per le quali i system integrator e la clientela finale riescono ad ottenere dei vantaggi di efficienza complessivi di grande rilievo. L’efficienza energetica si compone da numerosi fattori che fanno di una soluzione di movimentazione l’ideale per raggiungere gli scopi di una maggiore produttività con una più alta velocità di esecuzione a costi ridotti.
Interroll ha sviluppato le sue innovazioni nella movimentazione dei materiali attorno al concetto di piattaforma sviluppandone per differenti applicazioni: La Modular Conveyor Platform (MCP), la Modular Pallet Platform (MPP), la High Performance Conveyor Platform (HPP), la Light Conveyor Platform (LCP), la Modular Hygienic Platform (MHP).
L’approccio adottato è di tipo olistico volto a rendere ogni fase del processo, che si tratti del processo di ordinazione, della progettazione dell'impianto di trasporto o della sua installazione, quanto più efficiente possibile. I moduli stessi, che rappresentano la base del concetto di piattaforma, sono strutturati per offrire prestazioni affidabili e solide dal punto di vista tecnico, energetico, della durabilità, della scalabilità, della manutenzione.
Flessibilità, modularità, efficienza energetica.
Il trasporto senza pressione in accumulo può essere realizzato con i collaudati RollerDrive. Per ottenere prestazioni maggiori, è possibile utilizzare azionamenti da bassissima tensione che combinati con i trasportatori a rulli con azionamento a cinghia piatta da 400 V consentono un trasporto senza pressione in accumulo efficiente e sicuro anche per sviluppi futuri. In questo caso, viene eliminato completamente l'impianto pneumatico che comporta elevati costi di gestione. Il concetto di flessibilità e di modularità insieme alla tecnologia di trasporto da 24/48 V offre efficienze rilevanti sotto il profilo energetico ma anche un elevato throughput, l’installazione rapida e semplice, il funzionamento estremamente silenzioso, una manutenzione più che agevole, una progettazione senza complicazioni.
Tecnica di azionamento Interroll a 24V
Il trasporto senza pressione statica viene utilizzato in svariate applicazioni, ad esempio per trasportare materiali sensibili che altrimenti non sarebbe possibile accumulare in linea, che non sono progettati per resistere a carichi impulsivi o che potrebbero subire danni a causa della pressione statica. Ulteriori campi di impiego sono i tratti di accumulo per ottenere un tasso di riempimento ottimale del tratto di trasporto e la singolarizzazione dei materiali trasportati.
IIl trasporto di materiali senza pressione statica prevede la suddivisione del tratto di trasporto in più zone. Ogni zona viene azionata da un RollerDrive ed è dotata di un sensore di zona per l‘identificazione del materiale da trasportare. L‘azionamento e il sensore sono collegati per mezzo di un‘unità di controllo come la MultiControl Interroll. La suddivisione del tratto di trasporto in più zone consente un notevole risparmio energetico: con sensori e di unità di controllo intelligenti è possibile inserire o disinserire ogni zona in modo indipendente. Il sistema di trasporto è in movimento solo in presenza di materiale da trasportare. Vengono azionati solo i RollerDrive necessari per un passaggio ottimale dei materiali da trasportare. Ne consegue un enorme potenziale in termini di risparmio energetico e di riduzione del rumore e dell‘usura.
Si stima il risparmio energetico in termini mediani in un 50% rispetto all’utilizzo di altre soluzioni di movimentazione. A questo enorme beneficio si aggiunge la bassa rumorosità e il ridotto livello di usura dell’impianto, la struttura compatta e una maggiore velocità e facilità di montaggio.