Grazie a Layouter, gli operatori AutoCAD comporranno sistemi di trasportatori modulari di Interroll con un semplice click. Visualizzare la progettazione tecnica è un requisito fondamentale nella creazione di soluzioni di movimentazione di materiali. Un nuovo impianto inizia sempre, subito dopo la progettazione, con un progetto tecnico dettagliato, che porta poi a un’offerta e infine a un contratto.
Un processo che necessita di una visualizzazione chiara, accessibile e comprensibile. Per fare un esempio, la prima visualizzazione di una soluzione completa potrebbe dover essere scomposta, in un momento successivo, in tutti i singoli componenti del sistema. Interroll Layouter, è un tool digitale fornito gratuitamente da Interroll ai clienti di tutto il mondo, che consente interazione e la chiarezza. L’applicazione si integra senza problemi in modalità plug-in in AutoCAD.
I progettisti e gli integratori di sistemi sono dunque in grado di visualizzare perfettamente la soluzione di trasporto progettata sulla base dei parametri desiderati. Grazie a questo tool il layout specifica allo stesso tempo tutti i componenti tecnici necessari per la soluzione in questione. Questo approccio consente diversi vantaggi. Sin dal primo progetto, gli operatori AutoCAD hanno a disposizione tutte le informazioni tecniche relative alla soluzione di trasporto desiderata.
Inoltre, la modularità Plug-and-Play delle piattaforme di trasportatori Interroll elimina il ricorso a particolari sforzi ingegneristici durante la configurazione della soluzione. Gli operatori di AutoCAD beneficiano di questo vantaggio sin dalla prima bozza della soluzione impiantistica.
Per esempio, durante la progettazione di un trasportatore di pallet concepito sulla base della piattaforma modulare di trasportatori per pallet (MPP) di Interroll, si possono selezionare nel menu principale i parametri più importanti quali la velocità di trasporto desiderata, il tipo di pallet, il suo peso massimo e la qualità del pallet prevista, come anche la direzione di trasporto, uni- o bidirezionale. Sulla base di questi parametri, si può disegnare liberamente la lunghezza della linea di trasporto ed ampliare senza problemi il trasportatore con ulteriori moduli, comprese le unità di trasferimento angolari e le tavole girevoli oppure moduli aggiuntivi quali i caricatori di pallet, stazioni di controllo o elevatori.
Tutti i singoli prodotti e i parametri ingegneristici richiesti per queste soluzioni vengono salvati automaticamente nel layout risultante. Oltre ad utilizzare il Layouter di Interroll per la visualizzazione del trasportatore modulare di pallet MPP, i progettisti possono usare il semplice software plug-in in AutoCAD per progettare altre piattaforme quali la famosa piattaforma modulare per trasportatori (MCP, Modular Conveyor Platform) di Interroll, che consente la movimentazione senza pressione in accumulo di materiali fino a 50 chili, grazie ai RollerDrive ad alta efficienza energetica.
Combinando le diverse soluzioni Interroll, che si armonizzano perfettamente tra loro, i progettisti possono creare soluzioni di trasporto complesse senza dover compiere particolari sforzi dal punto di vista progettuale ed ingegneristico.