Sostenibilità significa molte cose e si mostra in molti comportamenti. Una definizione generale è il poter soddisfare le nostre necessità senza compromettere la soddisfazione delle necessità delle future generazioni. Il riferimento è naturalmente alle risorse naturali, a quelle sociali, a quelle economiche.
Ecco dunque definito il contesto, assolutamente totalizzante, economico, ambientale e sociale che coinvolge la popolazione del mondo, l’ambiente in cui viviamo e la socialità che abbiamo creato.
La sostenibilità si riflette dunque anche nel modo di fare impresa. La redditualità di un’impresa deve essere oggi, e per il futuro, sostenibile, cioè deve derivare da un prodotto o servizio correttamente redditizio e rispettoso dell’ambiente.
Il mondo produttivo pianifica strategicamente il proprio futuro ed evoluzione tenendo conto dell’impatto sull’ambiente, del cambiamento climatico e del proprio agire. Dunque investe di conseguenza su impianti e processi rispettosi e sostenibili assicurandosi un ritorno sull’investimento maggiore rispetto alle imprese che non operano in questa maniera.
Ad onor del vero sono ormai solo poche le aziende che non hanno acquisito una coscienza appropriata alla “sostenibilità”.
Ma cosa significa in concreto essere sostenibili?
Che, ad esempio, un’impresa dovrà considerare l’impatto dei propri processi per ridurre l’impronta carbonica, cioè quel parametro utilizzato per stimare le emissioni di gas serra causate da un prodotto, da un servizio, da un'organizzazione, da un evento o da un individuo, espresse generalmente in tonnellate di CO2 equivalente.
L’impresa dovrà migliorare le proprie politiche del lavoro, rispettare e valorizzare le diversità, operare a favore dell’ambiente, investire consapevolmente dal punto di vista sociale e ambientale, partecipare in modo equo e solidale ad un commercio mondiale spesso sbilanciato e oppressivo.
Insomma l’impresa deve concretamente realizzarsi come buon elemento della comunità “mondo” e nell’ambiente “mondo”.
I vantaggi dell’agire sostenibile sono, oltre a quelli evidenti che impattano sull’ambiente e sul clima, numerosi e sempre meglio misurabili. L’impresa che opera sostenibilmente avrà una reputazione migliore, una maggiore solidità di rapporto con la clientela, sarà più capace di attrarre e trattenere talenti, consoliderà risparmi sui costi operativi, aumenterà le vendite, migliorerà il morale e l’orgoglio del personale, registrerà una crescita organizzativa.
Interroll rispetta la sostenibilità del business? Il processo verso la sostenibilità è un processo senza una fine. Ci sarà sempre qualche tassello da aggiungere, un workflow da mutare e migliorare, un partner con il quale sviluppare innovazioni sempre più adeguate, ma il percorso di Interroll sulla strada della sostenibilità è iniziato 5 anni fa, tra il 2016 e il 2017, quando il Gruppo firmò e iniziò a sostenere i 10 principi del Global Compact delle Nazioni Unite.
L’iniziativa congiunta tra le imprese produttive, le Nazioni Unite e la società civile e del lavoro intende promuovere l'impegno sociale delle aziende nei confronti dei diritti umani, del lavoro, della tutela dell'ambiente e della lotta alla corruzione.
Da quel momento, la nostra impresa, globalmente, si comporta, sviluppa i propri prodotti e soluzioni, si rapporta con tutti i propri stakeholder in modo sostenibile. La sostenibilità è il modello di business di Interroll. In questo senso molto è stato fatto e molto bisognerà ancora fare, perché, come detto, conquistare la sostenibilità è un primo passo, mantenerla è un percorso continuo.
Che Interroll ha già intrapreso.