La bella gioventù è il titolo di un documentario abbastanza recente sui giovani in Italia. Bella gioventù che popola gli uffici di Interroll Italia società che, con ogni evidenza, dimostra sempre più di essere in grado di attrarre giovani capaci, motivati, professionali e anche empatici!
Alessio Santoro è la più recente acquisizione di Interroll Italia.
“Ho 27 anni e sono un ingegnere dell’automazione, laureato al Politecnico di Milano” si presenta Alessio.
La sua formazione è già una sorta di passaporto. Gli ingegneri sono tirati per la giacchetta già dopo il triennio. Il corso di laurea è una garanzia e lo è ancora di più l’ateneo. Il “Poli” di Milano è eccellenza internazionale insieme ad altri politecnici italiani, su tutti Torino e Bari.
Ecco dunque un prodotto dell’eccellenza formativa milanese che si vuole dedicare alle tecnologie del motion, nelle quali Interroll è leader incontrastata.
“Ho fatto la triennale in italiano e la magistrale in inglese. L’obiettivo era acquisire una formazione ingegneristica specialistica che punta all’analisi, alla progettazione e all’esercizio di sistemi produttivi di elevata complessità. Ho acquisito competenze multidisciplinari nel campo dell’automazione, della meccanica, dell’informatica, dell’elettronica e dell’elettrotecnica. Sono molto soddisfatto del percorso formativo che ho intrapreso e sono molto soddisfatto dei risultati che ho ottenuto. Diciamo che ho imparato bene e che ora sono pronto a mettere a frutto la mia formazione per la crescita professionale e per quella dell’azienda.”
Subito dopo la laurea magistrale Alessio è stato chiamato in una multinazionale che gli ha dato l’opportunità di entrare nel mondo dell’automazione industriale. Un’esperienza che si è protratta per quasi due anni.
“Sono stati due anni molto formativi. Ho vissuto la grande azienda da dentro e ho modulato la mia professionalità, ma anche il mio carattere e la mia personalità, alle necessità del ruolo mettendomi completamente al servizio dell’organizzazione. La mia cultura ed educazione mi porta alla massima dedizione, ma non acritica. Capisco quando è ora di chiedere di più in termini di ruolo e di prospettive.”
In Interroll Italia Alessio ha trovato proprio questo, motivazione, prospettive, ambiente molto professionale ma anche amichevole, dove il rapporto con il cliente spesso non è mediato e dove l’application engineer contribuisce in modo tangibile alla realizzazione di una soluzione che porta il cliente al miglioramento delle sue performance. Potremmo dire “layouting and beyond”!
“Non sono e non mi sento incasellato rigidamente. È ovvio che ho un ruolo definito ma l’azienda, le mie colleghe e colleghi mi offrono la possibilità di contribuire nelle fasi di pre- e post vendita al supporto del cliente. Per intenderci riesco a mettere a frutto le mie conoscenze in meccanica, elettrica e nella programmazione. Ho anche bazzicato per bene il mondo dei PLC, e metto tutto a frutto!”
Interroll è l’ambiente ideale per alimentare le motivazioni di un giovane professionista. L’azienda che si è creata in 10 anni dalla sua fondazione in Italia è un organismo vivace, accogliente e inclusivo, sia professionalmente sia personalmente.
“È piacevole sapere che chi ti lavora a fianco, anche se è il tuo capo, è sempre pronto a darti una mano operativamente e non soltanto indirizzandoti. Questo fa sì che altrettanto io mi metta a disposizione con entusiasmo.”
Dove ti vedi tra 5 anni, Alessio?
“Dove mi vedo è difficile dirlo, non saprei. So bene cosa significa responsabilità e vorrei un futuro dove la mia azienda mi dia sempre più responsabilità. Far carriera per me significa soprattutto questo!”
Bravo Alessio, sei nel posto giusto. Interroll oltre a sceglierseli bene i suoi collaboratori sa farli crescere, anche perché il Gruppo è grande.