L’industria del food, fondamentale da sempre, assume in questo complicato periodo, ancora maggiore rilevanza. L’irrinunciabilità del nutrimento deve fare i conti con l’aumento dei costi, l’approvvigionamento, il cambiamento climatico. L’impegno e la tecnologia di Interroll a favore del comparto.
Il 2022 non è un anno particolarmente favorevole per i conti dell’industria agroalimentare, che già si trascina dietro i postumi del periodo pandemico.
In tempi ante-covid la domanda agroalimentare è sempre stata abbastanza stabile, ma la pandemia ha rovesciato il trend e le imprese hanno dovuto fronteggiare la fluttuazione del mercato, interruzioni e difficoltà nella logistica e nella produzione con impatti su costi e tempistiche. Secondo proiezioni di McKinsey, tutte le aziende devono mettere in conto interruzioni più frequenti nella catena di approvvigionamento e questo sembra anche confermato dalle recenti dinamiche dell'inflazione, dal caro energia e dalle tensioni geopolitiche. La Coldiretti stessa ha recentemente lanciato allarmi legati sia ai costi energetici sia all’estremizzazione della situazione climatica.
Ma come affrontare tutto questo? L’industria della trasformazione agroalimentare deve far fronte a mutate esigenze del mercato in termini di distribuzione da un lato e dall’altro adeguarsi alla generale critica situazione.
Un approccio pragmatico è quello dell’attrezzarsi, in modo che le proprie strutture produttive siano le più efficienti, igieniche, sostenibili possibili.
Interroll in questo campo si pone come interlocutore principale dell’industria agroalimentare grazie alla sua tecnologia di movimentazione di assoluta avanguardia e flessibilità.
Per il trasporto, lo smistamento e lo stoccaggio degli alimenti, Interroll offre soluzioni su misura e affidabili per ogni specifica esigenza dei system integrator come dei produttori e dei distributori.
In un altro articolo di questa edizione di Interroll Italia Racconta parliamo diffusamente di due soluzioni particolarmente innovative per il mondo produttivo dell’agroalimentare, qui vogliamo sottolineare le peculiarità dei componenti delle soluzioni di trasporto e motion di Interroll.
Se parliamo di igiene, Interroll ha ottenuto da tempo e dopo una lunga serie di test dall’ EHEDG (European Hygienic Engineering & Design Group) la certificazione dei propri mototamburi sincroni, dedicati principalmente proprio alle applicazioni nell’industria alimentare, dove l’igiene è esigenza primaria. Che si operi in impianti a temperature normali o in surgelazione, i mototamburi Interroll vantano anche il grado di protezione IP69k che soddisfa i massimi requisiti di igiene in conformità, oltre che con i criteri di design EHEDG, con la procedura di pulizia ECOLAB e con le disposizioni FDA e EC1935-2004.
Una delle componenti chiave dei sistemi di movimentazione per l’industria alimentare è il mototamburo Interroll, ad alto rendimento, facile da montare, capace di coprire una vasta gamma di prestazioni, che garantisce una costanza di temperatura ed è praticamente esente da manutenzione.
Produttori leader di mercato hanno scelto i mototamburi Interroll verificando i palesi vantaggi dell’utilizzo dei DrumMotor a ingombro ridotto in sostituzione dei motori convenzionali.
Il motore, il riduttore ed i cuscinetti sono infatti alloggiati all‘interno del tamburo, quindi un mototamburo richiede molto meno spazio rispetto ad altri motori. I trasportatori a nastro possono essere costruiti in modo più compatto ed installati in meno spazio. Il loro montaggio è nettamente più veloce e più facile; in media si installa in meno del 25% del tempo necessario ad installare un sistema di azionamento convenzionale con molti componenti. La riduzione dei componenti si traduce in minori costi di costruzione del nastro trasportatore e d‘acquisto dei componenti stessi.
Il mototamburo Interroll è una scelta preferenziale per questo tipo di impianti perché sicuro al 100% in termini di igiene, meno ingombrante e più efficiente e sicuro. In definitiva la scelta di una soluzione di movimentazione Interroll è una scelta che guarda alla sostenibilità, all’efficienza, alla convenienza.
Soprattutto in tempi complessi come quelli di oggi.