Dieci anni fa nasceva Interroll Italia. Precisamente il 7 giugno, ma lasciateci estendere i festeggiamenti a tutto il mese, poiché l’inizio di dieci anni fa si è davvero esteso su quell’arco temporale, e anche oltre. Interroll era da tempo un brand prestigioso e un portafoglio prodotti di eccellenza. Ma il mercato italiano non era ancora abituato ad un rapporto diretto ed Interroll, nel 2013, non esisteva nel panorama intralogistico italiano come entità autonoma. Parliamo dunque di una start up. Parliamo di un’azienda da costruire in tutto e per tutto.
Più avanti in questo numero leggerete delle testimonianze di chi, dieci anni fa c’era già. Io ero tra quelli e vi posso garantire che allora, in modo del tutto naturale, il comune denominatore di tutti quelli che hanno iniziato nel 2013 era: …entusiasmo! Voglia di fare, ma anche voglia di sorridere. Non c’è stato un attimo di tensione tra i primi assunti in Interroll Italia. Persone che non si conoscevano e che conoscevano poco, a volte per niente, il settore dell’intralogistica.
Ma persone empatiche. Con il fuoco dentro, imparare e costruire, un mercato e un’azienda.
Persone che hanno iniziato a lavorare con grande serietà ma con altrettanta grande voglia di divertirsi lavorando.
Un dato su tutti: le persone che hanno avviato Interroll dieci anni fa oggi sono tutte ancora in azienda o nel Gruppo. Con altri incarichi, con altri ruoli, con diverse responsabilità, ma tutti ancora compatti sotto il vessillo giallo e nero sinonimo di tanta tecnologia e qualità.
Dieci anni fa avviammo un’impresa con un obiettivo non scritto ma che ciascuno dei “pionieri” percepiva sottopelle: diventare il punto di riferimento della tecnologia di movimentazione nel mercato italiano. Un’avventura, perché iniziare a costruire qualcosa che non c’era prima è sempre avventuroso. Poi farlo con persone che non si conoscono tra loro e che partono tutte con lo stesso bagaglio fatto da tanto entusiasmo di fare e di imparare, avvicinati più o meno dall’essere coetanei, è un’impresa avventurosa.
C’era un altro personaggio che probabilmente molti clienti italiani hanno conosciuto allora e conoscono oggi ma sotto un’altra veste: Maurizio Catino. Lui ha costruito mattoncino dopo mattoncino i primi tempi di Interroll Italia e poi ha preso il volo verso un ruolo apicale nel Gruppo. Oggi è Executive Vice President Global Sales, ma questa celebrazione è anche sua.
Affrontiamo il nostro lavoro con l’entusiasmo di dieci anni fa e col sorriso, sempre, ora come allora. I problemi esistono per essere risolti e se li risolvi col sorriso è molto meglio. Noi la pensiamo così e giugno 2023 sarà ancora più sorridente perché i primi dieci anni vanno festeggiati con dovizia. In questo numero dunque leggerete dei ricordi iniziali delle colleghe e colleghi fondatori, leggerete di nuove tecnologie che abbiamo lanciato sul mercato e di nuove realizzazioni.
Non mi resta che augurarvi buona lettura e mi raccomando brindate anche voi a Interroll Italia, festeggiate con noi.
Auguri!!
Claudio Carnino
Managing director Interroll Italia
In testa e in fondo ad ogni articolo troverete un modulo che vi consentirà di contattarci, commentare, chiedere informazioni o approfondimenti.
Fin d’ora garantiamo che reagiremo prontamente alle vostre sollecitazioni e ci auguriamo che siano numerose le domande che ci porrete. Speriamo che il nostro racconto sia interessante.
Buona lettura
Claudio Carnino
Managing Director Interroll Italia