Le tecnologie di movimentazione nell’industria del food hanno una necessità fondamentale: devono essere al massimo grado di igienizzazione. Interroll, leader mondiale del motion, ha sviluppato tecnologie d’avanguardia non solo in quanto ad igiene, ma anche per convenienza, la sostenibilità, la flessibilità.
Interroll ha sviluppato soluzioni di trasporto intralogistico eccezionalmente efficienti e straordinariamente efficaci basandosi sul concetto della piattaforma, il cui elemento principale è un robusto sistema modulare che incorpora i vari elementi chiave dei sistemi di trasporto che possono essere assemblati per formare una soluzione completa, pronta ad erogare i servizi attesi.
Da questa visione tecnologica Interroll ha sviluppato nuove piattaforme che soddisfano i più severi requisiti igienici, indispensabili per la movimentazione nel settore alimentare.
Modular Hygienic Platform (MHP)
Ecco la nuova Modular Hygienic Platform (Piattaforma Igienica Modulare, MHP) che consente di migliorare significativamente la sicurezza alimentare e la durata di conservazione, ottimizzando al contempo l'efficienza energetica e operativa. Si aggiunge alla gamma di tecnologie di movimentazione nel settore alimentare lo Special Hygienic Conveyor (Convogliatore Igienico Speciale, SHC) e l’Ultra Hygienic Transfer (Trasferitore Ultra Igienico, UHT).
Per maggiori informazioni:Modular Hygienic Platform (MHP)
Special Hygienic Conveyor (SHC)
Con il nuovo Special Hygienic Conveyor (SHC) di Interroll si possono ora implementare flussi di materiale altamente efficienti, ad accumulo zero, che finora sono stati applicati soltanto in moderni centri di smistamento pacchi o in altre strutture di distribuzione.
Il concetto di azionamento decentralizzato, utilizzato nell’SHC, consente di risparmiare fino al 50% di energia nel solo funzionamento start-stop rispetto alle soluzioni di azionamento centralizzate che funzionano in modo continuo. Allo stesso tempo si ottiene una drastica riduzione del livello di rumorosità con evidenti miglioramenti per l'ambiente di lavoro e un altrettanto importante riduzione dell'usura durante il trasporto di casse standard E2, nelle quali non sono ammessi compromessi nell’igiene.
Con l'SHC, le applicazioni possibili spaziano dai trasportatori autonomi senza l'uso di un PLC fino all’impiego in ambienti Industry 4.0. collegati digitalmente in rete.
L’innovativo trasportatore consente di posizionare con estrema precisione le merci trasportate.
Questa caratteristica consente, ad esempio, la facile integrazione di etichettatrici nel flusso automatico delle merci dopo il confezionamento delle stesse senza complesse reti sensoristiche.
L'innovativa piattaforma SHC è realizzata sulla base di una struttura in acciaio inossidabile ed è caratterizzata, tra l'altro, da un design che consente ai liquidi di detersione di defluire senza alcun impedimento.
La piattaforma SHC include sia trasportatori a rulli che a nastro e tutti i componenti dei trasportatori, compresi i prodotti elettrici come il RollerDrive e i relativi controller (Interroll MultiControl), sono certificati almeno in classe IP55 e protetti contro i getti d'acqua, così da poter effettuare semplici operazioni di pulizia senza che nel trasportatore rimangano residui di liquidi che potrebbero compromettere il funzionamento o l'igiene complessiva.
Per maggiori informazioni:
Special Hygienic Conveyor (SHC)
Ultra Hygienic Transfer (UHT)
Insieme alla soluzione SHC, Interroll propone anche l'Ultra Hygienic Transfer (UHT), una soluzione di automazione specifica per l'impiego in impianti dedicati alla lavorazione delle carni avicole.
Il modulo di trasporto può essere installato tra le macchine di taglio a monte e i nastri trasportatori a valle come soluzione indipendente, senza sensoristica aggiuntiva, e richiede solo un collegamento elettrico per il mototamburo integrato.
Gli altamente avanzati e compatti mototamburi Interroll, che soddisfano i più severi requisiti igienici, ad esempio, sono utilizzati dalle più importanti aziende leader del settore alimentare ovunque nel mondo.
Non solo garantiscono l’efficienza ed il risparmio energetico nelle soluzioni automatizzate per il flusso di materiali, ma soddisfano anche i massimi requisiti igienici, come quelli stabiliti dalla Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti, dall'Unione Europea (UE) e dall'European Hygienic Engineering and Design Group (EHEDG).
Per maggiori informazioni:Ultra Hygienic Transfer (UHT)