Iniziamo dall’ultima domanda, con un convinto e maiuscolo sì.
Interroll fornisce sicurezza. Attraverso le sue soluzioni, le sue componenti, la sua ricerca e sviluppo, la sua innovazione.
Prima di tutto però analizziamo il concetto di sicurezza e il suo significato per Interroll.
Sicurezza vuol dire salvaguardia delle condizioni dei collaboratori, attenzione alla gestione degli impianti, cura del prodotto, riguardo per il processo, attenta considerazione del workflow e della supply chain, rispetto per il consumatore finale, attenzione alla reputazione dell’azienda, cura del conto economico dell’impresa.
Nel termine sicurezza Interroll comprende tutte queste azioni che insieme concorrono al benessere complessivo di un’impresa e alla sua positiva cittadinanza nel contesto operativo e sociale.
Perché il fine ultimo di un’impresa sana e attenta è la sicurezza del suo contesto sociale
Dunque Interroll interpreta il concetto “sicurezza” coniugato all’impresa in modo olistico e lo trasmette lungo tutta la filiera dal progetto all’esecuzione, dal fornitore al cliente, dal componente all’impianto.
Le soluzioni di movimentazione che Interroll offre al mercato sono studiate proprio per garantire ai system integrator e agli OEM, e ai loro clienti finali, sicurezza in termini generali, insieme a sostenibilità che si traduce anche in convenienza.
Prendiamo le tecnologie di azionamento Interroll a 24V che rendono facile il trasporto senza pressione statica.
Questo tipo di movimentazione viene utilizzato in molte applicazioni, ad esempio per spostare materiali delicati che è bene non accumulare in linea, per muovere oggetti che non resistono a carichi impulsivi o beni che potrebbero subire danni a causa della pressione statica.
Vi sono poi necessità di impiego di questa tecnologia in impianti nei quali tratti di accumulo sono necessari per ottenere un tasso di riempimento ottimale del tratto di trasporto e la conseguente riduzione “a singolo” oggetto trasportato.
Il trasporto di materiali senza pressione statica prevede la suddivisione del tratto di trasporto in più zone. Ogni zona viene azionata da un RollerDrive ed è dotata di un sensore di zona per l‘identificazione del materiale da trasportare. L‘azionamento e il sensore sono collegati per mezzo di un‘unità di controllo come la MultiControl Interroll. La logica di trasporto proviene direttamente dall‘unità di controllo Interroll oppure da un‘unità di controllo centrale.
La suddivisione del tratto di trasporto in più zone consente un notevole risparmio energetico. Infatti grazie ai sensori e alle unità di controllo intelligenti è possibile inserire o disinserire ogni zona in modo indipendente.
Il sistema di trasporto è in movimento solo in presenza di materiale da trasportare. Vengono azionati solo i RollerDrive necessari per un passaggio ottimale dei materiali da trasportare. Ne consegue un enorme potenziale in termini di risparmio energetico e di riduzione del rumore e dell‘usura. L’efficienza energetica è calcolata in un 50% in meno rispetto ad un sistema di azionamento a 400V.
Questo significa, oltre al risparmio, anche maggiore sicurezza operativa, maggior sicurezza degli operatori in grado di effettuare un rapido e semplice montaggio all‘interno del tratto di trasporto, possibile anche con personale non specializzato. La maggiore sicurezza proviene anche dalla forte riduzione della rumorosità, dalla grande stabilità dell’impianto che non necessita praticamente di nessuna manutenzione. Ma soprattutto si eleva un potenziale di sicurezza davvero straordinario grazie alla bassissima tensione.