La primavera, oltre ad essere la stagione della “rinascita”, per il settore dell’industria rappresenta anche il momento dell’incontro ad importanti momenti fieristici del settore.
Le fiere hanno due funzioni fondamentali: quelle della misurazione della vivacità settoriale e quella dell’indicazione della direzione verso la quale il comparto si dirige.
È il momento dei trend.
Rispetto agli anni precedenti le fiere del settore hanno mostrato una certa ripresa, con un aumento di espositori e visitatori. Questo riflette la crescente importanza dell'automazione in vari settori industriali e rappresenta anche un moto di speranza per tanti comparti che segnano un andamento abbastanza piatto.
Nel mondo dell’automazione e nell’ambito della logistica, si sono osservati alcuni trend chiave.
Ad esempio quello della robotica avanzata legata soprattutto a sistemi di picking e stoccaggio sempre più sofisticati, che vedono l’utilizzo sempre più spinto di robot collaborativi e autonomi. In termini generali si sono notate molte applicazioni di intelligenza artificiale. La maggiore integrazione di algoritmi di IA serve sempre di più per l’ottimizzazione dei flussi logistici e per provare a prevedere la domanda.
L’Internet of Things (IoT) continua la sua espansione.
La digitalizzazione del settore produttivo e logistico presenta un costante aumento di sensori e dispositivi interconnessi per il monitoraggio quanto più in tempo reale e per la manutenzione predittiva.
Il trend dell’aumentata digitalizzazione si ripresenta in modo consistente anche nella diffusione del software con un’offerta sempre più capillare di soluzioni per la gestione automatizzata di magazzini e della supply chain.
LCP AMR Top Module
Discorso analogo per la movimentazione dei materiali attraverso veicoli a guida autonoma che ha visto la presentazione di parecchie novità nell’ambito degli AGV (Automated Guided Vehicles) e degli AMR (Autonomous Mobile Robots) per il trasporto intralogistico.
Anche Interroll ha contributo alle novità con la presentazione dell’LCP AMR Top Module, un'efficiente e ideale interfaccia tra i conveyor installati e i robot mobili autonomi.
Resta sempre alto il focus sull'Industria 4.0.
L’attenzione alle tecnologie abilitanti per la quarta rivoluzione industriale trascina la voglia, o forse esigenza, di una sempre maggiore digitalizzazione, con particolare enfasi su cloud computing e analisi dei dati.
Un’altra direzione evidenziata da molte soluzioni proposte al mondo della produzione e dalla logistica è stata quella della sostenibilità. Le nuove soluzioni sono sempre più orientate all'efficienza energetica e alla riduzione dell'impatto ambientale in ogni processo produttivo e logistico.
Un altro dato fondamentale è la sempre maggiore necessità di avere specialisti del settore produttivo dell’automazione e della logistica formati e aggiornati. L’importanza della competenza professionale è crescente ed è la dimostrazione che l’automazione e l’IA non sono l’esclusiva soluzione ad ogni problema e soprattutto non prendono il posto del professionista e dello specialista.
L’automazione avanzata in fabbrica come in magazzino necessita di professionisti formati e aggiornati che possano governare e supervisionare impianti tecnologicamente modernissimi.
Perché l’intelligenza artificiale e l’automazione devono integrarsi con l’efficienza di uno specialista capace, formato, determinato. In poche parole un essere umano in grado di governare il futuro.