...ma con squarci di sereno

Alterniamo il grigio all’azzurro. Vogliamo essere ottimisti? Dobbiamo essere ottimisti e credere in una lenta ripresa con trend internazionali che naturalmente si ripercuotono anche sul mercato nazionale. Abbiamo alcune parole chiave che determinano e profilano l’andamento del mercato dell’intralogistica: sostenibilità, automazione, sicurezza. Ma anche e-commerce, robotica, digitalizzazione.

Le tendenze dominanti includono l'adozione crescente di soluzioni di automazione sempre più avanzata, l’utilizzo di tecnologie che tendono al miglioramento della trasparenza e della tracciabilità lungo la supply chain e, in genere, si attenziona tutto ciò che permette il risparmio di risorse.

Certe dinamiche del settore in generale influenzano il mercato e orientano le attività, le operazioni industriali.
Ne abbiamo avuto conferma anche nelle grandi manifestazioni fieristiche di primavera.
L’industria si concentra sulla digitalizzazione, sulla sostenibilità, sull’automazione, sulla miniaturizzazione, sulla sicurezza.
Tutti elementi che portano ad un intrinseco miglioramento della nostra industria.

La sicurezza, appunto, che impatta direttamente sulla qualità del prodotto finale e che qualifica il valore dell’impresa. La sicurezza che determina la sostenibilità di un impianto, la sua produttività, la sua resa nel tempo e il suo ROI.

Interroll ha sviluppato soluzioni di movimentazione a 24 e 48V che rappresentano concretamente la sicurezza nel motion. Se ad esempio l’e-commerce moderno ha decuplicato la velocità operativa, le nostre soluzioni eliminano il rischio elettrico ma anche quello fisico visto che la potenza, e di conseguenza la coppia, con la tensione ridotta d’esercizio, è veramente minima e il motorullo in azione si ferma all’istante se una mano o un braccio non sono stati allontanati in tempo.

Maggiore sicurezza significa innanzitutto salvaguardia degli addetti, ma anche degli impianti, del prodotto, della reputazione dell’impresa ed in ultima analisi salvaguardia del conto economico. Più sicurezza significa più stabilità sul mercato. Ne siamo fermamente convinti.

Una convinzione che ci ha portato a sostenere un’interessante iniziativa della casa editrice Tecniche Nuove. Le riviste Logistica, Imbottigliamento e Automazione News hanno realizzato un incontro specificamente puntato su questo tema. “Movimentazione sicura dei materiali nelle aziende manifatturiere. Sostenibilità – Prevenzione – Formazione – Tecnologie – Sicurezza” il titolo e gli argomenti dell’evento.

A discuterne sono stati chiamati il prof. Tommaso Rossi della LIUC Università Cattaneo di Castellanza (Va), l’ing. Filippo Scopazzo, consulente di sicurezza in ambito industriale dello Studio S.IN.TE.SI, l’ing. Gianluca Bolsieri, di MMS Mechatronic Machine & Systems, l’ing. Ivan Cason di Sares Miramondi e il dott. Gioele Bellabio, consulente per il network di aziende specializzate in sicurezza inSAFE, che hanno dimostrato come la sicurezza sia un tema di cui tener conto fin dalla fase commerciale della proposizione di un nuovo macchinario o di una nuova soluzione.

Come Interroll sposiamo in pieno le tesi proposte dalla giornata che ci hanno dato anche spunti di riflessione per sviluppare l’affiancamento alla clientela ancora di più verso il concetto della sicurezza. Un tema trasversale che noi possiamo affrontare forti di una produzione di componenti e di soluzioni che con la loro innovazione e robustezza sostengono il concetto stesso di sicurezza.

In questo numero “primavera-estate” di Interroll Italia Racconta approfondiamo il concetto della sicurezza parlandovi sia del mercato sia del prodotto. In ultimo proseguiamo nella presentazione dei componenti della nostra società.
Oggi è la volta di Afissatou Kabore che per noi tutti è Safi!
Buona lettura!

Claudio Carnino
Managing director Interroll Italia

 

In testa e in fondo ad ogni articolo troverete un modulo che vi consentirà di contattarci, commentare, chiedere informazioni o approfondimenti.

Fin d’ora garantiamo che reagiremo prontamente alle vostre sollecitazioni e ci auguriamo che siano numerose le domande che ci porrete. Speriamo che il nostro racconto sia interessante.

Buona lettura

Claudio Carnino
Managing Director Interroll Italia

 

In caso desideriate lasciare un commento, chiedere Informazioni o approfondimenti.